Crisi di coppia

Crisi di coppia

Supporto alla crisi di coppia

Crisi di coppia: anche i partner meglio assortiti possono, una o più volte nella vita, andarne incontro.

In un rapporto, le crisi di coppia sono inevitabili, segnano la fine di un ciclo. I bambini, la casa, un percorso e/o realizzazione professionale, tutto alle spalle. E adesso?
Mentre uno dei partner è soddisfatto di ciò che ha compiuto e non mette più energia ed entusiasmo nel rapporto, l’altro in mancanza di progetti comuni, esprime il suo disagio con la depressione, comportamenti di dipendenza, l’infedeltà. I sintomi, identificati come la causa della crisi di coppia, hanno piuttosto valore di allarme.

È il segno della fine? Non necessariamente.
I partner che vivono una crisi di coppia, a condizione di volerlo e di dotarsi dell’appropriato sostegno terapeutico,  possono arrivare ad affrontarla e superarla.

Qualunque possa essere il motivo della crisi di coppia, nella maggior parte dei casi si mette in moto una sequenza di eventi che inizia con la caduta della fiducia reciproca. Il seguito è  la  squalifica degli aspetti del partner  prima considerati positivi. La maggior parte delle discussioni ha l’obiettivo di dimostrare all’altro che ha torto, o che le responsabilità maggiori sono dall’altra parte. Per tentare una soluzione della crisi di coppia, si dovrebbe partire dal dubbio: la fiducia è stata persa totalmente, o solo per alcuni aspetti? È proprio vero che tutti i pregi sono scomparsi? Il “metodo” di discussione, (che ormai si limita al litigio), porta a comprendere i problemi o ha solo lo scopo di sfogare la rabbia?

La psicoterapia strategica utilizza il criterio del dubbio; fa emergere le risorse che la coppia ha in essere, ed aiuta a modificare sia le abitudini che le procedure disfunzionali (come il litigio). In questo modo, la grande maggioranza delle crisi di coppia può essere superata, ed oltre a ciò le persone imparano a comunicare e confrontarsi usando criteri e comportamenti che manterranno in futuro una migliore integrazione.